Pagine

venerdì 15 giugno 2012

Madonna: un miracolo, appunto

Esistono pochi casi al mondo che possono vantare un'influenza sulla cultura globale relativa agli ultimi 30 anni di storia: il campo si ristringe ancor di più se lo si limita all'universo femminile e ancora a quello della musica. Madonna rappresenta senza ombra di dubbio la creatrice, l'innovatrice, la madre e la personificazione di ogni sfumatura assunta dalla cultura pop negli ultimi decenni: genio, talento e dedizione l'hanno giustamente consacrata a stutus di leggenda. Vivente. Ieri l'ennesima riprova. 

Madonna on stage
Il suo "M.D.N.A. World Tour" è infatti approdato allo stadio San Siro di Milano regalando ai 50000 presenti uno dei più alti momenti di perfezione mai toccati nello showbiz. Credo senza ombra di dubbio di poter dire che questo è il suo più bel tour, almeno per quel che riguarda quelli a cui io ho assistito dal vivo dal 2001 a questa parte. 

Madonna on stage

Il perché lo spiego attraverso l'equilibrio perfetto che la Ciccone è riuscita a creare tra impeccabilità tecnica e tecnologica da una parte e spontaneità e necessità di esprimersi dall'altra. In questo "M.D.N.A. World Tour" ci sono l'approccio robotico del "Confessions Tour" e la ritrovata naturalezza che da sempre ho ammirato nei primi concerti di Madonna quale il mitico "Ciao, Italia!" che  ha segnato la mia crescita. 

Madonna on stage
Partendo dall'ingresso allo stadio durante le prove della Ciccone sino ad arrivare ai continui dialoghi coi fans, le strette di mano, i sorrisi alle varie grida "Nuda!", "Sei bellissima", "Ti amo!", Madonna mi e ci ha regalato un'ennesima versione di sé, forse la più completa.


consapevole di quello che è e che sempre sarà, Madge è diventata attrice e regista della scena, della musica, degli effetti, portando a compimento la costruzione non solo di uno show ma di un mondo che noi tutti riguarda poiché crescita e sviluppo di tutto ciò attraverso cui, sino ad ora e grazie a Lei, siamo passati attraverso.

Madonna on stage
La lunga attesa prima dell'accesso allo stadio è stata resa meno dura grazie all'intervento di RDS che ha permesso a tanti fans di realizzare una fantasia: quella di realizzare con una propria immagine una copertina stile MDNA. Ecco la mia e vi chiedo la gentilezza di votarla qui.
me as MDNA
Condivido con voi numerose fotografie che ho scattato ieri e qualche video: fatemi sapere cosa ne pensate. Buona visione!

Madonna on stage 
Madonna on stage
Madonna on stage
Madonna on stage
Madonna on stage
Madonna on stage 
Madonna on stage
Madonna on stage
this is my MASTERPIECE!!!
Madonna on stage 
Madonna on stage
us

Nessun commento:

Posta un commento