Pagine

lunedì 9 settembre 2013

Loredana Bertè: non una signora, una leggenda

L'Italia, si sa, è il Paese delle contraddizioni: si è pronti a condannare una persona perché traboccante di coraggio e non in linea col perbenismo imperante per poi venerarla negli anni, nei decenni a venire, dopo il dolore irrimediabilmente causato. Ne sa qualcosa Mia Martini. Ne sa qualcosa la sorella, Loredana. L'Italia è anche, tuttavia, un Paese nel quale, talvolta, la voglia d'essere e di lottare può essere più forte del male imposto: è il caso della Bertè

Loredana Bertè live @ Firenze
Pazza, simpatica, odiosa, brillante, sfuggevole, geniale: tutti i pregi ed i loro contrari vivono nel mito Bertè: un nome, un simbolo, un'istituzione che ha portato e porta tra di noi e nella nostra storia pezzi d'arte, capolavori che soltanto a citarli "ci vorrebbe la Treccani", come Loredana stessa non ha mai perso occasione di ribadire. Ed è la verità: non bisognerebbe avere paura di dirlo. 

Loredana Bertè live @ Firenze
E'forse un male dare del genio a chi è sempre stato ed è avanti nel tempo e nello spazio? E' forse una pecca quella di riconoscere ad un'artista il merito di aver saputo e di sapere ad ora radunare sotto lo stesso palco diverse generazioni a confronto? E' forse sbagliato dire che Loredana Bertè è mostruosamente brava? Diamo a Cesare quel che è di Cesare: e alla Bertè quel che le spetta. 


Senza perbenismi, appunto: senza stare ad indagare le follie, le liti, le incomprensioni tipiche di chi ha sofferto e soffre. Al di là degli sbagli di cui nessuno è privo, al di là degli errori magari nati dalla voglia di dare qualcosa in più di quello che le forze in quel momento concedono: davanti a tutto questo e ad una marea di perché e per come, non è difficile, se si vuole essere obiettivi, ammirare un'Artista che magistralmente ha saputo modellare l'Arte regalandocene una forma nuova. 

Loredana Bertè live @ Firenze
Sfido chiunque, anche chi desideroso di non abbandonare la mediocrità per paura di sentirsi perso, a dire che domenica sera, al teatro Obihall di Firenze, Loredana Bertè non sia stata semplicemente ed assolutamente perfetta nelle due ore e mezza (e sottolineo i 150 minuti) di concerto tenuto insieme alla nuova Bandabertè. Davvero: sono desideroso di cogliere la sfida. Forse perché consapevole di non avere avversari.

Bandabertè live @ Firenze
Loredana Bertè live @ Firenze
Loredana Bertè live @ Firenze
Loredana Bertè live @ Firenze 
Loredana Bertè live @ Firenze
Loredana Bertè live @ Firenze

3 commenti:

  1. Risposte
    1. non se n'è mai andata... ma ora è esattamente quella che noi tutti stavamo aspettando!!!

      Elimina
  2. esatto, non è mai andata via.Ora è semplicemente un po' piu' grintosa di quanto lo fosse quando si esibiva su basi

    RispondiElimina