Succede sempre così: quando si assiste ad un concerto di Anna Oxa ci si aspetta qualcosa ed accade tutt'altro. Intendo, le aspettative pur alte legate ad un personaggio di tale calibro vengono superate scontrandosi con un talento che, maturando, supera confini per lo più irraggiungibili.
Oxa History Tour @ Teatro Nazionale, Milano
Dal trionfale ingresso sul palco del suo "Oxa History"dove, prendendo vita da un libro, Anna intona una commossa versione di "Se devo andare via" sino alla lirica de "La statua", dal rock di "Tutto l'amore intorno", alla voce tonante di "Quando nasce un amore", la Oxa insegna una storia: la sua, la nostra, fatta di controsensi e certezze pronte a spezzarsi quando interiorizzate.
Oxa History Tour @ Teatro Nazionale, Milano
Anna che incanta, Anna che non rinuncia a spiegare quello che la mente le detta:"La storia ci tiene incatenati al passato", dice. Ed è per questo che 35 anni di carriera, e della nostra vita, scivolano via veloci in due ore di musica dove quel che sappiamo viene messo in discussione da liriche che salgono sin dove prima non le avevamo mai scorte a significati più introversi ed inediti di parole quali "amore" che, pur regnando sovrane nei testi interpretati dalla Oxa, diventano grazie ed attraverso lei messaggi volti alla crescita ed alla scoperta.
Anna Oxa che canta le "Storie" di tutti noi, che ci spinge a riflettere su tutti quei "brividi del mondo" che celano spesso perplessità da scoprire e risolvere. Per essere se stessi, per vivere: poiché, nonostante tutto, "avanti si va e... si fa".
Nessun commento:
Posta un commento