Pagine

venerdì 11 gennaio 2013

In campagna con Laura Morante

Amo il cinema italiano: che verta in uno stato di crisi o meno, spesso e volentieri le produzioni nostrane mi sorprendono per la capacità di cogliere sensazioni del tessuto sociale che difficilmente riscontro in lavori di più ampio respiro. Il merito è senza ombra di dubbio degli interpreti che il nostro cinema vanta, personaggi che hanno avuto ed hanno la fortuna di crescere attraverso una cultura ed una storia uniche al mondo: elementi che, uniti all'intelligenza, forgiano un certo carattere. 

Laura Morante
E' il caso di Laura Morante, in assoluto una delle più grandi e talentuose attrici che il nostro Paese abbia mai avuto. Una donna splendida per la sua sconcertante semplicità: vestita dal suo solo sorriso, la Morante incarna l'ideale della donna emancipata ma non per questo distante dalla sensibilità e dal sentire che accomuna chi pensa e soffre; i suoi ruoli al cinema, infatti, sono sempre accomunati da un'idea di forza che viene poi a scontrarsi con l'inevitabile incertezza dovuta ai dolorosi drammi esistenziali di ogni giorno. 

Laura Morante
Impegnata, ora, con lo spettacolo "The Country", Laura Morante torna al teatro dopo aver debuttato come regista con il film "Ciliegine": divertente, ironico, assolutamente da vedere. 


"Il pregio di questo spettacolo" -spiega l'Artista a proposito della nuova avventura teatrale- "è quello di avere un testo non piattamente naturalistico: la trama è solo una delle tante componenti di questo testo. Ho scelto questo copione perché c'è un vero linguaggio teatrale, è un testo singolare e se vogliamo anche sperimentale: mi è subito sembrato interessante dal punto di vista drammaturgico

Laura Morante

4 commenti:

  1. Bella l'intervista e bella lei! E anche bello l'articolo.
    Ho avuto la fortuna di incontrarla e di assistere anch'io ad un'intervista in cui presentava lo spettacolo. Un grande esempio di classe.
    Grazie per aver condiviso foto e video!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Irene, per le belle parole!!! è bellissimo sapere che c'è chi condivida la stessa sensibilità nei confronti di monumenti all'Arte quale Laura stessa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. io ed una mia amica abbiamo creato un sito (ancora work in progress) dedicato a Laura, se ti può interessare dacci un'occhiata: www.laura-morante.net
    Tra le news abbiamo pubblicato il link di questa intervista (citando ovviamente anche il tuo nome e rimandando alla fonte), spero non ti dispiaccia!

    Siamo anche su Facebook www.facebook.com/lauramoranteweb e Twitter https://twitter.com/LauraMoranteWeb :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene!!!!!Grazie di cuore per questa bella ed interessante segnalazione!!!
      Tanti in bocca al lupo per il vostro lavoro, davvero importante e doveroso nei confronti di una così brava ed importante Artista che merita sempre più spazio nei media a disposizione.

      Un abbraccio!!!

      Elimina