lunedì 19 maggio 2014

The magic of.. Spagna

Questa non vuole essere una recensione né un racconto tra emozioni e ricordi: volevo semplicemente condividere con voi, per l'ennesima volta, quanto bello ed importante sia per me assistere ad un live di Ivana Spagna.


Sono 20 anni esatti che la seguo ed ora più che mai posso relazionarmi a lei e al suo bagaglio musicale con una consapevolezza diversa, più matura, più veritiera: la bellezza di crescere, di vivere, di guardarsi indietro ed accorgersi che son passati due decenni comporta questo. 


Essere più veri con le proprie emozioni. Capire meglio e più approfonditamente ogni parola, ogni nota che accompagna ricordi indelebili della mia crescita. Fasi irripetibili della vita che hanno avuto lei, Ivana Spagna, come pretesto per credere, per andare avanti, per non assecondare futili e dannosi pensieri egoistici.


Per cui ieri sera, ad Assago, è stata come una prima volta per me: guardarla sorridere, assorbirne l'entusiasmo e la voglia di divertiti, come come l'assoluta verità del suo essere, sono stati momenti importanti.. magici. 


"The magic of love", canta: e, sì, nell'amore che mi ha insegnato trovo ci sia più magia di qualsiasi altra favola mai raccontata.




martedì 13 maggio 2014

Infinite volte Giorgia

Crescere nella e per la musica, maturare idee e concetti su di sé, sulla propria identità, sul senso di inadeguatezza che troppo spesso frena la volontà d'essere a favore di mediocri ed ingiusti sensi di colpa, sviluppare un nuovo suono, una nuova voce che dall'anima e con l'anima raggiunge la consapevolezza di chi è a disposizione della musica, della sua musica: questa è Giorgia, ora. 


Il suo "Senza Paura Tour" appena approdato trionfalmente al Forum di AssagoMilano, ne è la dimostrazione: la piccola, grande donna che vediamo sul palco è distante anni luce dalla ragazza che, 20 anni fa, ci lasciò a bocca aperta timidamente affrontando il palco di Sanremo; è una mamma, una persona sempre più vicina alla padronanza del senso di sé, più combattiva e desiderosa di afferrare le emozioni che le appartengono e di cui noi tutti facciamo parte. 


Vuoi per un battito del cuore, vuoi per un ricordo inevitabilmente legato ad una delle canzoni che hanno segnato questo ventennio, vuoi anche solo e semplicemente per quel senso di puro sgomento che si prova ascoltando Giorgia cantare dal vivo: la prova che non ci sono confini alla perfezione, la prova che la musica è un linguaggio che si sviluppa in diverse dimensioni fatte non solo di note, di intonazione, ma anche e soprattutto di cuore, di coraggio. 


Ecco, la Giorgia che ora ci incanta e guarda con occhi pieni di orgoglio e stupore è così: coraggiosa, felicemente affacciata alla vita seppur in punta di piedi. 


E' una potenza, Giorgia: si appropria del tuo cuore, ne fa proprie le emozioni e te le rende sottoforma di voce. La Voce. Una voce che parla, canta, finalmente senza paura.











mercoledì 7 maggio 2014

Rita is back! e con lei, la pelle d'oca

Non avrei mai creduto, sino a poco fa, che in vita mia avrei assistito ad un concerto di Rita Pavone: confesso la mia ignoranza ed il fatto che, fortunatamente, col passare del tempo si possa e debba crescere. 


Non avrei mai pensato, poi, che dopo l'amore nei suoi confronti nato dalla pubblicazione dell'album "Masters" mi sarei potuto trovare dinnanzi ad un simile spettacolo: due ore di assoluta e totale perfezione stilistica, musicale, vocale. 


Insomma: sia sempre benedetta la volontà di imparare e di apprendere, azione, questa, che conduce la vita verso lidi inesplorati troppo spesso lasciti in disparte da una certa superficialità di base che forse spaventa chi si deve confrontare con la professionalità. 


Rita is back, e col suo tour che ha debuttato ieri sera a Milano ha dimostrato quanto la storia che ha attraversato e continua a segnare sia un esempio di dedizione assoluta al lavoro, di meticolosa ricerca e preparazione, di esercizio di buon gusto accompagnato da una innata intelligenza.




Un viaggio nel tempo, quello di Rita Pavone in concerto, che conduce dal passato al futuro senza interruzioni, senza momenti di calo di tensione ma soprattutto senza mai dare per scontata una sola, singola nota. 


La presenza sul palco di Loredana Bertè è ovviamente stata la ciliegina su una torta già magistralmente confezionata e vero momento di contemplazione innanzi a due colonne portanti della Nostra storia musicale riunite in duetto. 


Sono felice, felicissimo, dunque, di essere cresciuto ieri sera ammirando Rita Pavone: tornata, fatta nostra, resa parte di noi attraverso la pelle d'oca che ancora ci portiamo addosso.





giovedì 1 maggio 2014

Voci che incANTano

La musica è, per molti, forza e linfa vitale: un carburante che aiuta a crescere ma soprattutto ad essere più forti. La musica è vita nella maggior parte dei casi. La musica è un piccolo, grande miracolo quando si vive l'esperienza di "Donne IncANTo", l'annuale concerto benefico che, a Brescia, vede la partecipazione delle più belle voci d'Italia unite per una sola, nobilissima causa. 
Anna Tatangelo
Donne che cantano ed incantano aiutando a raccogliere fondi per la fondazione ANT che da anni presta aiuto domiciliare e cure ai malati di tumore e sostegno alle relative famiglie: la motivazione è forte, sentita, e per una notte le note di ciascuna delle 16 protagoniste di "Donne IncANTo" hanno risuonato con maggior potenza, come se si fossero estese di qualche ottava, come se il sentimento alla base di ciascuna canzone si fosse concretizzato in entusiasmo e passione. 

Ivana Spagna
Da Spagna a Malika Ayane, da Giusy Ferreri ad Anna Tatangelo, da Paola Turci ad Irene Grandi, non mancava nessuno a Brescia ieri sera: donne simbolo di vita che combattano con la loro arte una lotta contro sentimenti di abbandono e depressione intellettuale e fisica. 

Malika Ayane
Perché la musica, quando associata ad anime belle, può davvero cambiare il mondo: è quello che ANT fa, è quello a cui tutti noi apparteniamo e che possiamo, dobbiamo migliorare. 



Perché l'amore ed il rispetto siano garantiti a tutti indipendentemente dalle difficoltà imposte. Con la musica è più facile.

Per i VIDEO della serata, cliccare QUI.
Malika Ayane
Ivana Spagna
Malika Ayane
Ivana Spagna
Alexia
Alexia
Luisa Corna
Veronica De Simone
Paola Turci
Anna Tatangelo
Giusy Ferreri
Irene Grandi
Irene Grandi